aCasaMai | Top 10, Mondo

Vacanze a gennaio? Ecco le migliori 10 destinazioni!

Vacanze a gennaio: dove andare? Eh sì, è proprio la domanda giusta da farsi ora, così sei in tempo per cercare buone tariffe! Non aspettare: lasciati ispirare e goditi le tue vacanze a inizio anno!!!

Sei un viaggiatore che non può fare assolutamente a meno del mare anche a gennaio? Ami visitare la natura stupenda che il nostro pianeta può offrire oppure vuoi divertirti da solo o in compagnia magari sciando nelle piste più belle d’Europa? Tutto questo è possibile ma… dove passare al meglio le vacanze a gennaio? Questo è uno degli argomenti a cui più tengo: dove andare e quando e quindi ecco per te un bel elenco di 10 posti che toccano tutti e cinque i continenti è pronto qui per te. Naturalmente non sono gli unici luoghi che grazie al clima favorevole si possono visitare… ho scelto 3 luoghi per il continente Asia, 3 per l’America, 2 per l’Africa, 1 per l’Europa e 1 per l’Oceania. 

Consiglio, magari scontato ma che ho appurato essere vero, se scegli di partire subito dopo le vacanze scolastiche (esempio dal 9 al 13 gennaio) puoi trovare molte tariffe interessanti! E prima prenoti, soprattutto per le lunghe distanze, e meglio è!!!

Se stai pensando ad una fuga a inizio anno, scegli quello che più ti ispira e parti!

 

Viaggiare in Asia a gennaio

Un tuffo nel mare della Andamane, Thailandia

Il periodo migliore per visitare il “Paese del sorriso” va da metà novembre a circa metà marzo. Questo vale per tutta la Thailandia, dal nord con la bellissima città di Chiang Mai, per poi passare alla bellissima capitale, Bangkok, detta la “città degli angeli”, con i suoi enormi templi e grandi statue, i suoi dintorni come ad esempio Ayutthaya ed altre città importanti. Ma non solo, anche il sud ha molto da offrire. Ottimo questo periodo per crogiolarsi al sole nelle coste e isole che si affacciano sul mare delle Andamane (la costa che si trova a ovest) quindi ottimo sia per le più conosciute Phuket, Phi Phi island e Krabi alle meno conosciute come Similan, Ko Lipe, Ko Lanta. Come dicevo in questo periodo il tempo è bello ovunque tranne però per la costa e le isole che si trovano a sud est (Ko Samui, Ko Tao ecc.) che gode di un bel clima, più asciutto, da metà giugno a metà settembre. Anche questo è il bello della Thailandia… puoi andare al mare sia durante la nostra estate scegliendo la costa est sia durante il nostro inverno scegliendo la costa ovest. La Thailandia è un Paese con forti tradizioni come la festa del Loy Krathong, il Songkran, il rispetto verso i Phi. Il periodo peggiore per tutto il Paese è da fine settembre a inizi novembre ed in particolare il mese di ottobre: piogge torrenziali colpiscono tutto lo Stato.

   

Pausa tè tra una escursione e l’altra, Sri Lanka

Uno Stato sopra le aspettative per molti turisti che sempre più scelgono come meta lo Sri Lanka; uno Stato che offre siti di cultura sorprendente, bellissime città sparse per tutta l’isola e località di montagna nonchè mare stupendo il tutto racchiuso in una isola definita la “lacrima dell’India”. Da dicembre a marzo, in modo particolare a gennaio, questo Stato raggiunge il clima ideale per la visita ai suoi siti storici e attrazioni come Pinnawala, ai parchi nazionali e al bel mare a sud e dell’isola. L’unica zona da tralasciare a gennaio è la costa che si trova a est dell’isola (esempio Trincomalee) che è ottima però per il bel mare da maggio a settembre.

  

Un bel volo in mongolfiera sopra Bagan, Myanmar

Un giro in mongolfiera sopra i templi di Bagan? Il mese di gennaio e’ ottimo per questa bellissima esperienza. Da dicembre a metà febbraio la Birmania raggiunge il miglior clima, con poche pioggia e molto meno umidità. Periodo ottimo per la visita alle sue stupende città come ad esempio Yangon o Mandalay, ai favolosi templi, anche i più difficili da raggiungere come la Golden Rock. Ma anche visitare l’autentico lago Inle con la sua speciale popolazione e anche per le sue località di mare, ancora poco conosciute dal turismo di massa. Non credi anche tu che il Myanmar è una affascinante destinazione per le tue vacanze a gennaio? Io ci sono stata, leggi il mio racconto completo cliccando qui!

  

 

L’America da scoprire nel mese di gennaio

Tra le spiagge di Miami e i parchi di Orlando, Florida (U.S.A)

Altra bella idea per le tue vacanze a gennaio è lo “sunshine State”, così chiamato per il suo clima praticamente sempre mite, ha nei suoi mesi migliori per la visita del Paese e per una nuotata in mare il mese di gennaio. Subito dopo le vacanze natalizie e prima del mese di febbraio, mese ottimo ma dove Miami viene invasa da turisti che partono per le crociere verso i Caraibi, gennaio rappresenta per la Florida uno dei migliori mesi per poter visitare le sue città più importanti. Miami, Tampa e divertirsi ai parchi Disney e Universal di Orlando, ma non solo! La Florida offre anche bellezze naturali come le EvergladesDa agosto ad ottobre si può ritenere il periodo peggiore per la Florida dove si può incappare negli uragani. 

  

I paesaggi mozzafiato del Cile (America)

Altra idea per le vacanze a gennaio è il “Paese sottile e misterioso”! Essendo un Paese stretto e lungo, molto lungo, gode di vari climi differenti tra loro. Da un punto di vista complessivo del Paese, il miglior clima va da dicembre a febbraio; gennaio quindi rimane tra i mesi più sicuri dal punto di vista climatico in quasi tutto lo Stato. Visitare bellissime città come ad esempio Santiago del Cile ma anche le bellezze naturali che il Cile può offrirvi sarà una esperienza sopra le aspettative.

  

Un bel ballo a Matanzas a Cuba

La bella stagione a Cuba parte da dicembre a metà marzo. A gennaio incomincia ad essere più calda l’acqua del mare, ottimo quindi per una nuotata a Cayo Largo o di fronte alla lunga spiaggia di Varadero. I mesi migliori in assoluto sono gennaio e febbraio. Questo non vuole dire però che negli altri mesi non è uno Stato da prendere in considerazione… infatti Cuba la si può vivere tutto l’anno, tenendo però in considerazione che durante la stagione delle piogge da maggio ad ottobre, anche se le piogge arrivano sotto forma di temporali pomeridiani e spesso di poca durata, si incappa in una afa che rende difficile la visita delle città. Una isola dalle forti tradizioni e abitata da persone solari… un bel ballo a Matanzas, perchè no?

 

 

Girare l’Africa più bella a gennaio

Alla ricerca dei gorilla, Uganda

Anche l’Uganda gode di differenti climi che si differenziano tra nord e sud in modo molto marcato. Nel complesso, gennaio ma anche febbraio, rimangono i mesi migliori per tutto il Paese. Se si parla poi del sud dell’Uganda, zona che interessa molto i turisti per le visite ai parchi dove si possono vedere i gorilla (esempio il parco di Bwindi), possiamo aggiungere anche i mesi di giugno, luglio e agosto, molto più afosi sì ma che possono andare bene. Inserisci l’Uganda nella tua lista delle vacanze a gennaio! Non te ne pentirai!

  

Sole a Sardegna 2 e safari stupendi, Kenya

Questo bellissimo Paese lo si può visitare in gennaio e febbraio per le immersioni e i safari allo Tsavo o al Masai Mara, ma anche da giugno a settembre per i safari e luglio e agosto per il mare. Tra tutti questi mesi, gennaio e ottimo per le immersioni e il mare limpido. Malindi, Watamu, tantissime località di mare, tutte che ti lasceranno a bocca aperta. Una bellissima visita a Sardegna 2 per godersi relax e mare stupendo. Ma c’è di più: oltre a bel mare e bei safari, anche paesaggi, laghi e attrazioni particolari potrebbero piacervi ed interessarvi moltissimo. Per concludere, il periodo peggiore per i safari da marzo a maggio, per il mare da aprile a giugno.

  

 

Dove viaggiare a gennaio in Europa

Una bella sciata in Austria

Si può sciare in molti posti in Europa, ma l’Austria offre piste ben tenute, hotel favolosi, molti dei quali con piscine riscaldate, spa, dove l’attenzione del turista viene messo al primo posto anche dal punto di vista culinario. Da dicembre a febbraio è un ottimo periodo per sciare qui! Se poi la vostra settimana bianca avverrà durante la prima settimana di gennaio, vi potrete svagare in moltissimi mercatini di Natale, qui molto famosi. Le vacanze di gennaio non devono per forza avvenire in Paesi caldi e con mare favoloso… per gli amanti degli sport invernali l’Austria saprà accontentare tutti!

    

 

Un viaggio nell’estate dell’Oceania a gennaio

Una nuotata con le foche a Kaikoura, Nuova Zelanda

Da dicembre a febbraio, questo è il miglior periodo per la visita alla bellissima Nuova Zelanda; e ancora di più lo è il mese di gennaio dove la “terra dei paesaggi incantati” offre la natura in tutta la sua bellezza. Con le sue spiagge stupende, laghi spettacolari e paesaggi immensi la Nuova Zelanda è stata anche la protagonista di vari film di successo come ad esempio The Hobbit. E allora indossate la muta e fate una bella nuotata con le foche a Kaikoura! Una esperienza indimenticabile per le tue vacanze a gennaio.

                                    

21/09/2017

Autore

sara_inviaggio