Chi non ha sognato almeno una volta di visitare le Maldive! Le vacanze alle Maldive sono ottime per chi ama il mare e il relax, anche con una sola settimana di ferie. Ecco qualche notizia e idea su uno dei paradisi in terra!
Vacanze alle Maldive? Eh sì, chi non ha mai desiderato di tuffarsi nelle acque trasparenti dell’Oceano Indiano? Nuotare nelle acque calde di un mare calmo che ospita coralli e pesci dai molteplici colori renderà ancora più piacevole e sorprendente il tuo viaggio alle Maldive (io ci sono addirittura andata a gratis… non ci credi? Leggi qui come ho vinto un viaggio nelle Maldive!).
Cosa devi sapere per prenotare le Maldive? Prima di tutto il clima!
Per viaggiare nelle isole l’ideale è raggiungere questo paradiso dalla fine di novembre a inizi maggio. In questo periodo troverai un mare trasparente e calmo ma più interessante è la temperatura dell’acqua, piacevolmente calda! Un sogno!
Da maggio a inizi novembre il mare risulterà un po’ agitato e ci saranno piogge che però avranno breve durata giornaliera.
La poca escursione termica durante tutto l’anno rende il viaggio alle Maldive sempre possibile!
Hai la possibilità di avere ferie solo durante la nostra estate? Nessun problema, infatti scegliendo con attenzione potrai fare le tue vacanze alle Maldive anche in agosto! Come? Preferendo di soggiornare negli atolli posti sul lato ovest come ad esempio l’atollo di Ari e di Dhaalu.
Cosa portare: materiale scontato e materiale assolutamente che non deve mancare per la tua splendida vacanza alle Maldive!
Alle Maldive con te non deve assolutamente mancare una buona protezione solare, 50+ per le pelle chiare e almeno la 30 per le carnagioni scure… il sole che troverai alle Maldive è molto forte, ho visto gente dalla carnagione scura scottarsi! Per i bambini e anche per chi ha la pelle molto chiara consiglio anche una maglietta in acqua, vanno bene sia una qualsiasi bianca in cotone sia i top termici che proteggono dai raggi UV. Starai ore in acqua e non ti accorgerai che il sole nel frattempo ti sta scottando.
Pinne, maschera e boccaglio assolutamente non devono mancare! Molti hotel noleggiano l’attrezzatura… se non vuoi portarti tutto da casa a mio parere potete evitare solo le pinne e noleggiarle sul posto, ma maschera e boccaglio consiglio il proprio; non so se tutti gli hotel disinfettano e lavano a dovere l’attrezzatura!
Altra cosa che a mio parere non deve mancare è una macchina fotografica waterproof… le meraviglie sotto l’acqua delle Maldive sono troppe ed è un peccato non mostrarle ai curiosi una volta a casa!
Tanti atolli, tutti da scoprire…
Ogni atollo delle Maldive ha qualità diverse; non solo si diversificano per la grandezza ma anche per le attrazioni e le particolarità che ospitano.
Qui sotto trovi un mio elenco, se però sei interessato ad un resort ti consiglio di visitare il sito MondoMaldive per scoprire di più su questi magnifiche isole. In questo sito, infatti, oltre a tutte le informazioni che si possono trovare sulle Maldive, se clicchi sulla voce di menu “Villaggi” e poi su “Trova la tua isola”, potrai capire a colpo d’occhio qual è il resort che fa per te a seconda delle stelle del villaggio, del trattamento che cerchi (mezza, completa, all inclusive, ecc.), la quantità di camere e della lunghezza della barriera corallina che vorresti vedere.
Io ho usato spesso questa interessante possibilità che propone MondoMaldive e se viaggi spesso saprai bene che ognuno ha le sue esigenze… quindi cerca anche tu il tuo alloggio ideale per le tue vacanze alle Maldive!
Banana Reef nell’atollo di Male Nord: un reef molto conosciuto dagli amanti delle Maldive, frequentato da molti anni dai veri appassionati di subacquea; dopo tanti anni sembra non deludere mai!
Olhugiri nell’atollo di Baa: amanti delle tartarughe visitate questo luogo, ti sorprenderà di quante ne potrete incontrare!
Dhidhoofinolhu nell’atollo di Ari Sud: altro luogo ideale per chi pratica sub.
Atollo di Raa: la particolarità di questo atollo è che praticamente tutte le strutture che ospita hanno la barriera corallina a pochissimi passi dalla spiaggia. Amanti dello snorkelling, ecco l’atollo che fa per te!
Valuta attentamente se sei adatto ad un viaggio alle Maldive
Tutti i posti del Mondo hanno dei pro e dei contro anche se stai per raggiungere il paradiso in terra! Certo l’elenco è molto soggettivo questo è vero ma vediamo se la pensi come me!
I “pro” delle vacanze alle Maldive:
- qualsiasi resort, guest house, hotel sceglierai ti ritroverai a nuotare in un mare certamente cristallino;
- possibilità di vedere tantissime varietà di pesci spesso a pochi metri dalla spiaggia;
- l’acqua in qualsiasi stagione non è mai fredda;
- isole quasi mai affollati grazie al fatto che gli hotel non sono enormi e le isole ospitano per lo più un solo alloggio;
- pesce in tavolo tutti i giorni, pesce fresco tra l’altro;
- vacanza ottima per tutti: famiglie, coppie, single.
I “contro” delle vacanze alle Maldive:
- non è un viaggio economico;
- non ci sono divertimenti;
- la compagnia che puoi trovare è solo fatta di turisti;
- contatto con la popolazione locale praticamente inesistente;
Quello che personalmente ritengo un “pro” ma anche un “contro” per un viaggio alle Maldive:
- oltre alla vita di mare non c’è molto altro da fare 🙁
Arricchisci il tuo viaggio alle Maldive visitando Male!
Anche Male, capitale delle isole Maldive, ha da offrire al viaggiatore: incominciando dal Local Market e dal vicino Fish Market. Sempre nelle vicinanze potrete vedere il palazzo presidenziale.
Altre cose da fare a Male è la visita alla Friday Mosque, al National Museum e all’Islamic Centre.
Cosa aggiungere alle Maldive?
Le Maldive possono essere abbinate a moltissime mete.
Se hai a disposizione più di una settimana di ferie e ami alternare il tuo viaggio al mare ad un altro posto, magari con qualche cenno storico, ecco che allora ti consiglio l’affascinante Sri Lanka.
Io mi sono innamorata di questo Stato e ne parlo spesso: un bel tour può essere fatto con partenza dalla capitale Colombo verso la città di Kandy che ospita uno dei più importanti templi buddhisti dello Stato. Prosegui poi verso Nuwara Eliya e concediti una buona tazza di tea e rimani a bocca aperta davanti alla grande statua di Aukhana Buddha. Questo è un giro che puoi fare in una settimana… se hai più tempo prima di iniziare le tue vacanze alle Maldive, aggiungi la visita a uno dei tanti parchi nazionali dello Sri Lanka.
Il Rajasthan è un’altra bella idea di viaggio da abbinare alle tue vacanze: città antiche e imponenti attrazioni ti aspettano! (Se sei interessato, segui il mio racconto nella terra dei Maharaja cliccando qui!)
Vuoi invece provare l’emozione di un tour Sudafrica e mare? Scegli il Kruger National Park per una settimana in mezzo agli animali e se hai più tempo a disposizione, tieni presente che ci sono molti itinerari in Sudafrica da tenere in considerazione per emozioni uniche! Questa opzione è ottima da prendere in considerazione soprattutto se il tuo viaggio alle Maldive lo farai durante la nostra estate!
Altre idee di viaggi combinati con le Maldive è quello di tenere in considerazione uno stop over, per esempio di due notti, in qualche città del Medio Oriente che servono frequentemente voli Italia – Maldive.
Se viaggi con la compagnia Emirates ad esempio informati su uno stop over nella strabiliante Dubai, culla per le stranezze del Mondo come lo Ski Dubai e il Palm Jumeira e il Burji al Arab, i suoi mall e la zona vecchia come Al Bastakyia e il souk dell’oro.
Viaggi con la Qatar Airways? Altra scusa per fermarsi in una altra interessante capitale, Doha. Scegli Etihad Airways? Abu Dhabi ti stupirà sicuramente!
Ritengo un viaggio alle Maldive una meta favolosa per godere di un mare sempre caldo e stupendo, spiagge idilliche e Relax pieno con la R maiuscola!